Forte dei Marmi è uno dei nomi noti del turismo balneare lungo la costa del Mar Tirreno. È situato in provincia di Lucca ed ha una popolazione di 9000 abitanti. Il suo territorio si estende per 9 km e comprende alcune delle più belle spiagge della Versilia. Da visitare l’originale “Museo della Satira e della Caricatura politica”.
La storia della città è strettamente legata ad uno dei più importanti personaggi del Rinascimento Fiorentino. Il primo insediamento nella zona di Forte dei Marmi, infatti, fu voluto da Michelangelo come punto di imbarco per i marmi che l’artista spediva dalle Alpi Apuane a Roma. Fu su invito di Leone X che il celebre scultore tracciò la via che conduceva i preziosi marmi di Carrara al piccolo scalo dal quale partivano alla volta dei grandi centri commerciali toscani. Allora, tuttavia, le uniche strutture esistenti erano legate al trasporto e non vi sorgeva alcuna abitazione.
Nel 1788 venne definitivamente terminata la costruzione del Forte, da cui deriva l’attuale Forte dei Marmi, a protezione dell’importante traffico. All’epoca, per volere del Granduca Leopoldo di Lorena, erano state operate numerose bonifiche intorno all’area di Pietrasanta. Nei territori che si erano offerti alla popolazione costruirono le loro case comunità di pescatori, artigiani del marmo e contadini, dando vita al nucleo originale della città.
A fine Ottocento Forte dei Marmi iniziò a configurarsi come località balneare apprezzata e frequentata. Nel 1914 si costituì come comune autonomo, staccandosi da Pietrasanta e di lì a pochi anni divenne una delle mete più apprezzate per il turismo estivo d’élite. Venne frequentata da aristocratici, intellettuali e da illustri protagonisti della nascente alta borghesia industriale italiana, fino a diventare una delle più rinomate spiagge della costa Toscana.