Il comprensorio costiero della provincia di Grosseto si estende lungo la costa tirrenica ed ha sviluppato nel tempo un’ importante attività cantieristica a livello artigianale che ha raggiunto nel corso degli anni ottimi livelli qualitativi. Grosseto, città di origine medievale impreziosita […]
Il comprensorio costiero della provincia di Grosseto si estende lungo la costa tirrenica ed ha sviluppato nel tempo un’ importante attività cantieristica a livello artigianale che ha raggiunto nel corso degli anni ottimi livelli qualitativi.
Grosseto, città di origine medievale impreziosita dagli edifici del Duomo e della chiesa di San Pietro, si presenta oggi come un importante centro agricolo ed industriale, chiuso nella cinta muraria, un tempo eretta a difesa del borgo.
La città insieme ai comuni di Massa Marittima, , Monterotondo Marittimo, Montieri e Roccastrada è compresa nel territorio della Maremma che si estende dalle Colline Metallifere alla costa tirrenica del Golfo di Follonica e che racchiude due zone di grande interesse turistico: il Monte Amiata e il promontorio dell’Argentario dove si possono visitare le rinomate località di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Il comune di Monte Argentario, ospita la Fortezza Spagnola che sovrasta il centro storico e il grande Piazzale dei Rioni dove ogni anno nel giorno di ferragosto si rinnova il Palio Marinaro, mentre all’esterno della Fortezza, si può passeggiare lungo la Strada Panoramica e ammirare il bellissimo paesaggio di costa.
La Maremma si presenta oggi, come un territorio dal grande patrimonio archeologico con i comuni di Pitigliano, Sovana e Sorano che conservano ancora l’assetto urbanistico medievale e che sono inseriti in un contesto ricco di testimonianze archeologiche etrusche; è inoltre un territorio con una una grande ricchezza naturalistica con il Parco dell’Uccellina e la pineta granducale di Marina di Telamone.
Atre località di grande interesse del comprensorio grossetano sono: Saturnia situata nel cuore della maremma con le famose Terme, la riserva naturale del Lago di Burano presso il comune di Orbetello e la spiaggia di Cala di Forno e l’omonima Torre nelle vicinanze di Magliano in Toscana.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860