Abetone Pistoia
Il comune di Pistoia situato ai margini dell’Appennino toscano sulla riva del fiume Ombrone è circondato da una cinta muraria munita di quattro porte attraverso le quali si può accedere al centro storico e visitare il Duomo, il Palazzo Vescovile e la Sala, la piazza più antica della città.
Il territorio ospita riserve naturali, foreste di conifere, oasi faunistiche, laghi di montagna che fanno da sfondo a borghi medievali dove si mantengono inalterate le tradizioni di una volta.
Tra i centri più importanti ricordiamo: San Marcello Pistoiese con il Ponte di Mammiano che collega le due rive del Torrente Lima, Serra Pistoiese con la Pieve di Furfalo, una delle più antiche del territorio, Cutigliano immerso in una natura quasi incontaminata, Piteglio e Marliana.
Il comprensorio pistoiese comprende la località sciistica più rinomata del centro Italia: il Passo dell’Abetone, che con i suoi 1400 metri di altitudine è il luogo ideale per gli appassionati della montagna sia in inverno che in estate.
Tra le riserve che si possono visitare in questa zona troviamo quelle Biogenetiche di Pian degli Ontani e dell’Abetone e quella naturale di Capolino dove si possono ammirare esemplari di abete rosso. Per chi ama passeggiare ci sono, invece, una serie di itinerari da percorrere a piedi o a cavallo, che fanno riscoprire il fascino e il suggestivo paesaggio che caratterizza questa zona.
Tra le produzioni artigianali di maggior rilievo si possono annoverare le ceramiche, i mobili imbottiti di Quarrata e la lavorazione artistica del bronzo e del rame.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860