La città di Prato che conobbe il suo maggior sviluppo nel Medioevo, ad oggi conserva le mura trecentesche all’interno delle quali sono conservati alcuni dei più importanti monumenti come: le caratteristiche Case-Torri costruite a testimonianza del potere dalle famiglie più […]
La città di Prato che conobbe il suo maggior sviluppo nel Medioevo, ad oggi conserva le mura trecentesche all’interno delle quali sono conservati alcuni dei più importanti monumenti come: le caratteristiche Case-Torri costruite a testimonianza del potere dalle famiglie più potenti della città, il Palazzo Pretorio o la Cattedrale di Santo Stefano.
Il Territorio nei dintorni di Prato è coltivato a viti ed ulivi soprattutto nella zona di Carmignano, centro rinomato per la produzione del Carmignano Rosso DOC e del Vin Santo, mentre l’interesse storico – culturale si sposta nei borghi circostanti dove si possono visitare le necropoli e i reperti etruschi, ma anche chiese e monumenti del periodo romano.
Tra i comuni di maggiore interesse storico – artistico ricordiamo Vernio con l’antichissima Badia, Montemurlo con la Chiesa di Santa Stefano che conserva l’originale facciata romanica e Poggio a Caiano con Villa Ambra.
Il comprensorio si presenta come un connubio di arte, storia e patrimonio ambientale rappresentato dalla riserva naturale di Cantagallo con la presenza di un faggio secolare di notevoli dimensioni chiamato “Faggio di Luogomano” che desta maggiore interesse.
Tra i prodotti della gastronomia locale si possono annoverare i famosi “Fichi di Carmignano”, la farina di castagne tipica della città di Prato e l’ottima produzione di olio, mentre il settore tessile occupa un posto di primo piano per la produzione di capi in puro cashmere e in lana tanto da individuare l’area pratese come la città più rinomata a livello nazionale per queste lavorazioni, che hanno avuto origine nel Medioevo e che ad oggi sono diventate famose a livello internazionale.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860