Livorno, città medicea stretta intorno ai bastioni della Fortezza Vecchia edificata nel 500′, ha un territorio prevalentemente costiero e pianeggiante caratterizzato da scogliere che cadono a picco sul mare creando un paesaggio suggestivo, che si estende fino al promontorio di […]
Livorno, città medicea stretta intorno ai bastioni della Fortezza Vecchia edificata nel 500′, ha un territorio prevalentemente costiero e pianeggiante caratterizzato da scogliere che cadono a picco sul mare creando un paesaggio suggestivo, che si estende fino al promontorio di Piombino.
Città nata come villaggio di pescatori è diventata nel corso degli anni un importante porto della costa tirrenica sia per scali commerciali che turistici ed ha sviluppato una rinomata lavorazione artistica dell’alabastro, di oggetti in vimini, di ceramiche ed oreficeria. Il comprensorio livornese accoglie la Val di Cornia che con i comuni di Campiglia Marittima, Suvereto, Piombino, Sassetta e San Vincenzo costituisce un punto focale nella produzione di vini famosi in tutto il mondo come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese.
La zona, per l’eccellenza dei suoi vitigni, ha assunto il nome di Strada del Vino – Costa degli Etruschi essendo terra ricca di viti già al tempo dei primi insediamenti etruschi.
A renderla ancora più interessante, là dove la terra ferma della Val di Cornia incontra il mare nell’ideale anello di congiunzione del promontorio di Piombino, sono un sistema di Parchi che comprende: il Parco archeologico di Baratti e Populonia a Piombino, il Parco archeominerario di San Silvestro a Campiglia Marittima, il Parco costiero di Ripigliano nei pressi di San Vincenzo e il parco archeologico di San Vincenzino nel comune di Cecina.
Borghi ricchi di testimonianza storiche – culturali come il comune di Castagneto Carducci, Bibbona con la Pieve di Sant’Ilario, Cecina e Rosignano Marittimo, fanno di quest’area una meta turistica di grande pregio anche a confronto con quelle regioni della Toscana che possono vantare centri più rinomati come Siena, Firenze o Pisa.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860