Nota in tutto il mondo per la sua Torre pendente e per la Piazza dei Miracoli, Pisa ha da offrire anche splendide chiese romaniche, interessanti case-torri, vicoli e piazzette. Ma a partire dal Medioevo, momento culmine del suo splendore di […]
Nota in tutto il mondo per la sua Torre pendente e per la Piazza dei Miracoli, Pisa ha da offrire anche splendide chiese romaniche, interessanti case-torri, vicoli e piazzette. Ma a partire dal Medioevo, momento culmine del suo splendore di Repubblica Marinara, i suoi confini si sono ampliati notevolmente, fino a comprendere l’attuale territorio che va dalle colline al mare.
L’antica Repubblica è solo il cuore di una provincia che si allunga verso il mare attraverso la Piana Pisana, la pianura alluvionale più ampia di tutta la Toscana.
Formata dai detriti del Serchio e dell’Arno va dal litorale tirrenico fino all’interna Pontedera. Vi si trova anche l’antica e popolosa Cascina, che insieme a Vicopisano fu dei più importanti bastioni difensivi pisani contro le incursioni fiorentine.
Il litorale comprende i comuni di Pisa, San Giuliano, Vecchiano, Marina di Pisa e Tirrenia, la cui spiaggia è ancora molto estesa rispetto alle altre, protetta alla spalle da un’ampia pineta. Generata dai millenari avanzamenti e ritiri del mare, la spiaggia è caratterizzata da dune sabbiose alte fino a 18 metri, di cui le più antiche si trovano all’interno della Riserva di Palazzetto a San Rossore, a tre chilometri da Pisa centro.
Il Parco Naturale di San Rossore-Massaciuccoli si snoda lungo il litorale pisano e versiliese. I suoi 24mila ettari comprendono spiagge e macchia mediterranea, pinete, boschi, zone umide e coltivate. Dal 1998 San Rossore è conosciuto anche per i rinvenimenti di antiche navi romane avvenuti durante lo scavo per costruire un edificio nei pressi della stazione ferroviaria. La sensazionale scoperta di 16 relitti in pochissimi mesi ha trasformato lo scavo in un grande cantiere archeologico.
Proprio in questa zona inizia una serie di rilievi nota col nome di Monte Pisano, che circonda a nord la città di Pisa e la divide dal Lucchese. A lungo sede di rifornimento di materiali per i monumenti e le navi della Repubblica, è oggi ampiamente coperto da oliveti, che producono un olio assai apprezzato anche fuori dalla Toscana. I numerosi torrenti del Monte Pisano, da sempre donano acque curative: i “bagni” di San Giuliano Terme, famosi fin dall’antichità, erano frequentati anche da personaggi come i poeti inglesi Byron e Schelley.
Grazie agli interventi di recupero del Comune, l’antico acquedotto, che un tempo portava a Pisa le acque provenienti dal Monte Bianco e dal Monte delle Fate e raccolte nel Cisternone sopra Asciano (tra San Giuliano Terme e Calci), alimenta ancora alcune fontane in Piazza dei Cavalieri, sul sagrato della Chiesa di San Francesco e in Piazza del Duomo.
I rilievi montani si addolciscono nelle Colline Pisane i cui vitigni danno uve che servono interamente per la produzione di vino: oltre al Chianti, a Crespina e nei borghi vicini si produce il Bianco pisano di San Torpé, mentre nei comuni più a sud abbiamo il Montescudaio DOC bianco e rosso.
I sei comuni del Parco dell’Alta Valdera (Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia , Peccioli, e Terricciola) offrono invece i loro colli a vitigni per ottimi vini IGT e a chiunque voglia godersi le escursioni in bicicletta in una terra semplice e particolare.
All’usuale paesaggio agricolo si contrappone poi la zona di Volterra e dell’alta Val di Cecina, con le sue spoglie colline argillose, le cosiddette “crete di Volterra”. Tipiche di Volterra sono anche le famose “balze”: dei rilievi circondati da pendii franosi.
Area di attività estrattiva sin dall’antichità, vede i suoi giacimenti di rame sfruttati già dagli Etruschi, che iniziarono anche la lavorazione dell’alabastro, fiore all’occhiello della città da sempre. Etruschi e Romani hanno lasciato a Volterra numerosi siti archeologici di grande interesse che attirano molti turisti, notevoli sono infatti l’Acropoli di Pian di Castello e la Necropoli etrusca.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860