Due sono le anime che caratterizzano la Versilia, lo spirito dei centri moderni di Viareggio e Camaiore e quello delle località più antiche e storiche fra cui spicca la città di Pietrasanta. La Versilia vive di complessi e forti contrasti, […]
Due sono le anime che caratterizzano la Versilia, lo spirito dei centri moderni di Viareggio e Camaiore e quello delle località più antiche e storiche fra cui spicca la città di Pietrasanta.
La Versilia vive di complessi e forti contrasti, basti pensare alla secolare attività estrattiva nelle cave di marmi e graniti dell’entroterra ed alle accademie di scultura di Pietrasanta, che quasi incarnano le qualità di fermezza di questi materiali nella rigida regola dell’arte scultorea, e poi vivere la vivacità di colori e di umori dei lungomare ad esempio nel comune di Viareggio.
Quasi da ideale punto di congiunzione fra il passato ed il presente si pone poi il comune di Forte dei Marmi, che pur non perdendo le testimonianze di un’origine rinascimentale che indicano addirittura in Michelangelo l’ideale fondatore, si è saputa oggi trasformare in uno dei centri vacanzieri e balneari più rinomati d’Italia.
La disponibilità ed al tempo stesso la vivacità della gente caratterizza ogni ambiente dai porti turistici, fra i quali è doveroso almeno citare il porto di Viareggio per dimensioni e traffico, ai locali ed alle discoteche della Versilia, fra le quali non possiamo dimenticare quello che a ragione è ritenuto l’emblema dell’intrattenimento nel costume italiano nella stagione degli anni 60-70: la capannina di forte dei marmi.
Toscana Viva è il portale turistico del network Viaggiare Web dedicato alla Toscana. Nasce nel 2005 e ad oggi conta oltre 700 pagine in 2 lingue.
Viaggiare Web S.r.l.
Sede Legale: Via Giotto n°6, 05100 Terni
Sede Operativa: Strada S. Filomena 38, 05100 Terni
P.I.01261040552
Sito web: www.viaggiareweb.it
E.Mail: info@viaggiareweb.it
2 linee r.a. Tel. +39 0744 433524 – Fax +39 0744 1921860